Contenuto principale

La Funzione strumentale “Orientamento in uscita” si propone lo scopo di aiutare gli alunni a maturare una scelta consapevole degli studi e del lavoro post-diploma.

Di fronte alla vastità delle opzioni e ai mutamenti continui che investono il mondo della formazione e il mondo del lavoro è fondamentale sapersi orientare. Lo studente, che attraverso la scuola scopre le proprie attitudini e potenzialità, ha bisogno di ricevere un'informazione corretta e il più possibile esaustiva delle opportunità di studio e di lavoro che gli si presentano perché la scelta post-diploma valorizzi il percorso fatto e gli consenta di indirizzarsi verso un'autentica realizzazione professionale.

In particolare, sono previste le seguenti attività:

1. analisi delle richieste degli studenti dell'ultimo anno relative all'orientamento, mediante la somministrazione di un questionario;
  2. documentazione, ricerca e aggiornamento costanti in merito all'orientamento post-diploma e partecipazione ad incontri organizzati dalle varie Sedi universitarie e da Enti per promuovere e coordinare iniziative di orientamento;
  3. comunicazione agli studenti delle iniziative di orientamento promosse dai vari Atenei e raccordo con le Università per la partecipazione degli alunni agli incontri di presentazione delle Facoltà (gli alunni potranno richiedere di parteciparvi singolarmente o collettivamente come classe);
  4. acquisizione di materiale illustrativo messo a disposizione degli studenti;
  5. consegna agli allievi interessati delle dispense “Numero programmato e Test di ammissione all'Università” fornite gratuitamente dal Centro di Orientamento “Alpha Test”;
  6. consulenza e tutoraggio degli studenti;
  7. organizzazione di eventuali Progetti e Corsi di “Orientamento universitario” previsti dal POF per gli studenti del V anno scientifico e III anno classico.

Siti Utili per l'Orientamento:

Universitaly     (sito del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca (MIUR), realizzato per orientare i ragazzi/e interessati all'iscrizione all'università)

Orientamento     (AlmaLaurea)

Alpha Test  (nella sezione Test di ammissione presenta la raccolta dei test di ingresso ufficiali, risolti e commentati, per Medicina, Veterinaria, Architettura)

Poliorientami    (Sito per l'orientamento del Politecnico di Milano)

Consorzio Interuniversitario

Banca dati diplomati