Contenuto principale

 

Indicatori

  1. Rispetto verso se stessi

 

Indicatori

1

Impegno e costanza nel lavoro scolastico

2

Cura della persona e del linguaggio

3

Uso responsabile del proprio materiale

  1. Rispetto verso gli altri

 

Indicatori

1

Osservanza del regolamento d'istituto

2

Rispetto delle figure istituzionali e del personale non docente

3

Rispetto e correttezza nei rapporti con i compagni

4

Rispetto del materiale altrui

  1. Rispetto verso l'ambiente

 

Indicatori

1

Utilizzo responsabile delle strutture e del materiale della scuola

2

Utilizzo appropriato degli spazi comuni

3

Comportamento responsabile ovunque (anche durante le attività esterne alla scuola)

  

Descrittori del comportamento

Eccellente

Il comportamento è ineccepibile in tutti i contesti, non viene influenzato da fattori esterni e si propone come esemplare per la classe.

9-10

Buono

Si rapporta con senso di responsabilità  e correttezza con tutte le persone e con l'ambiente nel pieno rispetto delle norme di civile convivenza.

8

Discreto

Lo studente rispetta sostanzialmente le regole. Il comportamento non è omogeneo nei vari contesti scolastici.

7

Sufficientemente corretto

Non ha pienamente raggiunto e maturato una consapevolezza di comportamento nel quale le regole sociali vengano applicate in modo automatico.

6

Scorretto

Il comportamento tende a destabilizzare i rapporti sociali e personali in modo permanente e diventa fonte di pericolo per l'incolumità  psico-fisica propria e degli altri.

5

Descrizione analitica dei comportamenti

Eccellente

  • Dimostra capacità  di pieno autocontrollo nei vari contesti (anche: ricreazione, cambio dell'ora, viaggi di istruzione, attività  opzionali, ore di supplenza.

  • Evidenzia un comportamento rispettoso e collaborativo nei confronti dei compagni , dei docenti e del personale non docente.

  • Limita al massimo le assenze, i ritardi e le uscite anticipate .

  • Dimostra interesse e partecipazione attiva e costruttiva nei riguardi di tutte le discipline.

  • Rispetta tutte le consegne scolastiche con grande puntualità .

  • Svolge un ruolo propositivo all'interno della classe.

  • Evidenzia uno scrupoloso rispetto del regolamento scolastico.

  • Utilizza in modo ineccepibile il proprio materiale, quello altrui e le strutture scolastiche.

Buono

  • Osserva tutte le norme del Regolamento di Istituto.

  • Dimostra impegno e regolarità  nello studio domestico.

  • Usa in modo responsabile il proprio materiale quello altrui, le strutture e gli spazi scolastici.

  • Dimostra senso di responsabilità  sempre, anche durante le attività  extracurricolari.

  • Evidenzia equilibrio e rispetto nei rapporti con i compagni, con tutti i docenti e con il personale non docente.

  • Si assenta di rado; i ritardi e le uscite anticipate sono poco frequenti.

  • Interviene in modo pertinente durante le lezioni.

Discreto

  • Abitualmente osserva le norme del regolamento di istituto.
  • Evidenzia rispetto nei rapporti con tutti..

  • Ha un atteggiamento collaborativo nei confronti dei compagni di classe.

  • Utilizza in modo responsabile le strutture ed il materiale della scuola.

  • Dimostra senso di responsabilità  in ogni occasione.

  • Limita le assenze, i ritardi e le uscite anticipate.

  • Partecipa attivamente al lavoro scolastico.

  • Dimostra interesse ed impegno nei riguardi di tutte le discipline.

Sufficientemente

corretto

  • Lo studente rispetta le regole solo se sollecitato, dimostrando per disponibilità  a migliorarsi.

  • Fa numerose assenze; frequentemente arriva in ritardo o va via in anticipo.

  • Presta limitata attenzione e partecipa in modo discontinuo alle attività  scolastiche.

  • Svolge in modo non sempre puntuale i compiti assegnati.

  • Non osserva con regolarità  le norme relative alla vita scolastica.

  • Saltuariamente disturba il regolare svolgimento delle lezioni.

  • Partecipa in modo superficiale al funzionamento del gruppo classe.

Scorretto

  • Assume atteggiamenti gravemente irrispettosi nei confronti del personale docente e non docente, dei compagni e delle strutture scolastiche.

  • Incorre in gravi sanzioni disciplinari.

  • Si rende responsabile di atti di vandalismo su arredi e strumentazioni scolastiche.

  • Manifesta generale disinteresse per le attività didattiche e provoca assiduo disturbo durante lo svolgimento delle lezioni.